Questi articoli parlano di copywriting, di scrittura creativa, di idee, consigli di stile, e di progetti fatti di parole che trovano efficacia nelle parole giuste.
Ma soprattutto, caro lettore, cara lettrice, questi articoli sono roba da leggere, per il puro piacere di farlo.

Usali come meglio credi.

Il loro uso non comporta danni alla salute. Per la loro creazione non sono stati arrecati danni a persone, animali o cose (fatta eccezione per questi poveri tasti).

T-shaped person, spiderman specialista supereoe, espende le sue conoscenze leggendo libri sulla motivazione persoonale

Perché una T-shaped person è interessante per chi assume
T-shaped person: cosa significa costruire la propria professionalità in maniera creativa, e destare l’interesse di chi assume.

riconoscere fake news

Fake news: tenersi stretta la capacità (umana) di distinguere il vero dal falso
Il fenomeno delle fake news persiste ed è in aumento. Lo spot La vera storia di Tsutomu Yamaguchi fa riflettere su cosa giudichiamo vero o falso. Da vedere


Lettura su carta e concentrazione

Schermo o carta: diversi modi di leggere e di scrivere

Sul web trova risposte veloci, ma consulta testi cartacei per imparare, memorizzare o per una lettura immersiva. Il lettore adotta comportamenti differenti in base al supporto su cui legge.


#perunagiustacasa campagna Ikea e telefono Donna

Il potere del non detto: l’esempio dello spot Ikea #PerUnaGiustaCasa

L’atto creativo è fatto di due momenti: quello in cui creare e quello in cui togliere. Se creare è un’arte, saper togliere dove serve è quasi magia. La campagna  #perunagiustacasa, prodotta da Ikea in collaborazione con Telefono Donna, è un valido esempio di comunicazione che trova la giusta misura.


avviare un sito web come andare in scena

Prima della prima: cinque cose da fare prima di avviare il sito professionale

Cosa fare prima di avviare un sito web? Obiettivi chiari, e parole giuste: la presenza sul web è fondamentale ma senza una strategia risulta inutile.


Dire chi sei

Ci sei o ci fai?

Dire chi sei: la coerenza non è scontata, nemmeno se dici la verità. Tre errori da non fare quando parli di te e della tua azienda


spot chicco baby boom

Irrompi, di’ forte chi sei, e dai fiducia ai tuoi clienti

Il nuovo spot Chicco ha fatto irruzione nei nostri schermi qualche giorno fa, sollevando molte polemiche: ma ha almeno tre punti vincenti


storytelling racconta il tuo lavoro

Storie fatte a mano


idea originale

Un’idea davvero eccezionale


allenare la creatività

Una questione di sguardo


il silenzio prima dell'idea

Le parole dell’orso