Copywriter Piacenza

Mi chiamo Francesca Satriani e sono una copywriter, ovvero, scrivo testi per la comunicazione on-line e off-line di brand e prodotti.

Cosa posso fare per te:

  • pagine web, descrizioni di prodotto per e-commerce, articoli e blog post (ottimizzati in chiave SEO).
  • consulenza SEO on-site e off-site: testi ottimizzati per i motori di ricerca,  individuazione di attitudini penalizzanti, e strategie per migliorare la visibilità del sito web.
  • testi a supporto della comunicazione di impresa, prodotti editoriali di marketing che possono aiutare nella visibilità di brand o nelle vendite: brochure, cataloghi, white paper, opuscoli etc.

Qualcosa su di me

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e…¹

Non c’era incipit più idoneo a presentarmi che quello di un libro, uno di quelli su cui ho iniziato a interessarmi alla scrittura in generale, e al copywriting. Sono nata a Roma e vivo a Piacenza da diversi anni ormai. Ma, come Holden Caulfield, in questa pagina non volglio parlare di…

…com’è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield […]²

Mi spiace.
Saluto i puristi della focalizzazione che, storcendo il naso, avranno già lasciato questa pagina, e saluto gli spider dei motori di ricerca che ancor meno l’ avranno capita. Non è colpa, in fondo, di questa specie arachnida, che non mostrerà comprensione e tanto meno empatia per quello che sto per scrivere…

L’empatia, evidentemente, esisteva solo nel contesto della comunità umana, mentre qualche grado di intelligenza si poteva trovare in qualsiasi specie e ordine animale, arachnida compresi. […] Perché, in fondo, il dono dell’empatia rendeva indistinti i confini tra vittima e carnefice, tra chi ha successo e chi è sconfitto.³

È successo di nuovo: vorrai perdonare, spero, l’invasione di queste mie letture che si mescolano ai ricordi… dov’eravamo?
Ah si, è la pagina Chi sono: qualcosa su di me, dunque.
Ho amato la grammatica, lingue antiche e moderne, appassionandomi, più tardi, al rapporto tra segno e significato nel contesto sociologico e comunicativo.
Tra libri di studio e peregrinazioni letterarie ho imparato le basi del discorso pubblicitario e del marketing, dove ancora una volta le parole, che raccontano un brand o un prodotto, esprimono il loro potenziale nella competizione per emergere…

La parola competizione deriva dal latino e letteralmente significa ‘cercare insieme’ o ‘scegliere di correre la stessa gara’ [..] Il piccolo sporco segreto del capitalismo di mercato in tutte le sue forme è che […] il successo proviene dall’essere differenti […] E poi dall’essere pronti a cambiare ancora.4

Appunto, dicevo emergere e cambiare forma ma…

L’attrazione e l’attenzione non sono solo una questione di forma ma anche di contenuto5

Davvero imbarazzante, non c’è che dire… contenuto, ci siamo: un contenuto che dovrai raccontare a parole se vorrai essere visto.
Posso aiutarti a farlo, se vorrai.

Per fare due chiacchiere sulla tua attività, per proposte di collaborazione e info su prezzi e servizi


Chiama


Messaggia


Scrivi

Citazioni:
1 Il giovane Holden, J.D.Salinger
2  Ibidem
3 Il cacciatore di androidi, Philip K. Dick
4 Funky Business,  K.Nordström, J. Ridderstråle
5 Ibidem