Scrittura testi siti web
Quello che un utente cerca quando entra nelle pagine di un sito aziendale sono risposte, che siano:
- utili
- accessibili
- comprensibili
Prima di pensare alle risposte è bene conoscere quali sono le domande, per questo un’analisi preventiva delle attitudini di ricerca utente una buona strategia è la base di un testo efficace.
Scrittura testi siti web: come funziona il servizio
Come può aiutarti un copywriter per siti web? Il lavoro richiede collaborazione tra chi il lavoro lo conosce da dentro, e chi dovrà scriverne e raccontarlo al meglio.
Conoscere: per prima cosa conosciamoci. Parliamo della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi, come faresti con un potenziale cliente. Per scrivere un testo che sia comunicativo è necessario entrare nella testa delle persone che vorrai portare tra le tue pagine.
Qual è l’idea? Rilanciare l’immagine di un marchio, o proporre un nuovo prodotto, affrontare nuovi mercati oppure potenziare la tua presenza on-line, sono solo alcuni delle esigenze che un sito può risolvere, attraverso un contenuto che sappia differenziarsi e comunicare.
Perché un cliente dovrebbe scegliere te? I testi sono il motore di un sito web, e lo saranno anche per il tuo business, se conterranno la risposta a questa domanda.

“Noi umani siamo il fenomeno più complesso che esista al mondo ma rispondiamo sempre alla stessa maniera a comunicazioni diverse. L’archetipo è sempre quello: ‘mi hai capito?’.”
“È sempre meglio vendere a persone che vogliono ascoltare ciò che hai da dire.”
“La parola competizione deriva dal latino e letteralmente significa ‘cercare insieme’ o ‘scegliere di correre la stessa gara’ [..] Il piccolo sporco segreto del capitalismo di mercato in tutte le sue forme è che […] il successo proviene dall’essere differenti […] E poi dall’essere pronti a cambiare ancora.”
“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.”
“L’attrazione e l’attenzione non sono solo una questione di forma ma anche di contenuto”
“Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.”
“Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai.”