Testi seo e seo editing

Un turista internauta (la definizione completa in questo articolo) atterrerà su un sito se i bot di ricerca troveranno, tra quelle pagine, le risposte migliori alle domande con cui lui li ha interrogati.

Fa molto fratelli Wachowski e Philip Dick (e il rimando è maledettamente facile) ma è un dato di fatto. Tuttavia questo non deve spaventare, ci sono diversi modi per farsi amici gli operosi aracnidi al servizio di Google e simili.

Esistono passaggi fondamentali da applicare a testo e meta-dati, partendo dalla struttura del contenuto all’incidenza (non parlo di semplice distribuzione) delle parole chiave, senza penalizzare la piacevolezza di lettura.

Ottimizzazione seo: come funziona

1.Devi pensare come il tuo cliente, se vuoi che il tuo cliente ti trovi

Attività seo: studio del prodotto e del cliente; studio delle query e dei comportamenti di ricerca rispetto al prodotto; analisi della concorrenza.

2. Un messaggio è efficace quando risulta chiaro, vincente quando è unico

Attività seo: verifica su keywords, struttura dei testi, title e metadati, immagini e velocità di caricamento; individuazione di consuetudini penalizzanti (in ottica seo).

3. Perché un cliente dovrebbe scegliere te?

Perché ci sarai quando avrà bisogno di risposte, o perché darai risposte a bisogni che non sa ancora di avere.
Attività seo: redazione di un piano editoriale e programmazione contenuti (per i blog); pianificazione keywords e long tail keywords.

4. E ora che ci sei, è arrivato il momento di farti trovare.

Attività seo: Ottimizzazione meta dati e contenuti: articoli, immagini; indicizzazione del sito (attività di base: indicizzazione per i motori di ricerca, sitemap, e codici di monitoraggio Google Analytics)

“Noi umani siamo il fenomeno più complesso che esista al mondo ma rispondiamo sempre alla stessa maniera a comunicazioni diverse. L’archetipo è sempre quello: ‘mi hai capito?’.”

ANNA MARIA TESTA
“È sempre meglio vendere a persone che vogliono ascoltare ciò che hai da dire.
SETH GODIN

La parola competizione deriva dal latino e letteralmente significa ‘cercare insieme’ o ‘scegliere di correre la stessa gara’ [..] Il piccolo sporco segreto del capitalismo di mercato in tutte le sue forme è che […] il successo proviene dall’essere differenti […] E poi dall’essere pronti a cambiare ancora.

K.NORDSTRÖM, J. RIDDERSTRÅLE
Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.
SETH GODIN

L’attrazione e l’attenzione non sono solo una questione di forma ma anche di contenuto

K.NORDSTRÖM, J. RIDDERSTRÅLE

Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.

LEO BURNETT

Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai.

SIMON SINEK

Collaboriamo

PARLAMI DEL TUO PROGETTO

Scrivimi, parlami della tua idea e dei tuoi progetti.
Non puoi sapere dove ti porteranno finché li terrai per te. Chiedi.
Per fare due chiacchiere sulla tua attività, per proposte di collaborazione
e info su prezzi e servizi